La storia del camp

L’Associazione PUNTO E BASKET nasce a Trieste nel dicembre 2008 per volontà di un gruppo di soci impegnati da moltissimi anni nello sport e nell’educazione dei giovani.

  • Giuliana Salvador
    Giuliana Salvador Presidente

    (Trieste, 17 ottobre 1957), lavora presso i Servizi e Politiche Sociali del Comune di Trieste in qualità di operatore sociale della disabilità. Dal 1975 si occupa di persone con disabilità , ha lavorato come insegnante di sostegno, come educatore presso vari servizi territoriali e come operatore nei servizi psichiatrici a Trieste.
    Da un punto di vista sportivo, ha iniziato a giocare a minibasket all’età di 7 anni, proseguendo poi negli anni , fino ad arrivare a giocare nel campionato di serie B con il Circolo Marina Mercantile. E’ stata allenatrice per circa 15 anni di squadre femminili giovanili, conseguendo, nel 1980, il titolo di vice-campione d’Italia nella categoria Propaganda (l’attuale under 13).
    Sempre in ambito sportivo ha promosso varie iniziative di tipo socializzante come l’ organizzazione di corsi di ginnastica per donne ed altre attività sportive in collaborazione con il C.U.S. (Centro Universitario Sportivo), l’organizzazione di tornei internazionali di basket giovanile con una società di pallacanestro locale. Moglie e madre di allenatori di basket, attualmente segue la ginnastica ritmica ed il pattinaggio a rotelle, sport praticato dalle due nipotine.

  • Micaela Stibiel
    Micaela Stibiel Vice Presidente

    Triestina, classe ’78, appassionata di viaggi, si laurea in interpretazione presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori di Trieste. Coniuga il suo amore per le lingue con quello per il sociale diventando Assistente alla comunicazione (L.I.S.).
    Oggi lavora nel sociale ed è parte attiva nella comunità slovena della sua città.

  • Giuliano Salvador
    Giuliano Salvador Dirigente Responsabile

    Triestino. Ex infermiere presso l’Ospedale Psichiatrico di Trieste. Ha lavorato ai tempi di Basaglia. Pensionato ed appassionato di vari sport. Inizia a seguire la pallacanestro dove segue prima la figlia e poi il nipote.

Mission

Attraverso l’ASD PUNTO E BASKET intendiamo propagandare la pratica agonistica del basket, promuovendo, sviluppando e coordinando attività sportive rivolte, in modo particolare, ai giovani.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla formazione psico-fisica, sociale e culturale dei giovani mediante l’organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi, promuovendo attività di tipo didattico e formativo per gli atleti, gli per gli istruttori/educatori e per i genitori.

Attività

La prima attività operativa svolta dall’Associazione è stato organizzare un Camp estivo di basket, a Cesenatico, nel lontano 2009. Il successo della prima edizione ci ha convinti a proseguire e – vista la partecipazione e l’entusiasmo dei ragazzi – abbiamo continuato di anno in anno, arrivando alla dodicesima edizione.
Nel 2020 una nuova formula! La possibilità di scegliere tra la settimana classica o prolungare l’esperienza iscrivendosi al 10 Days SuperCamp.

“Punto e Basket Camp” è oggi meta di svago e apprendimento per un centinaio di giovani, ma soprattutto una sicurezza per i genitori, grazie alla presenza di uno staff di alto livello costituito da giocatori e giocatrici di Serie A, allenatori professionisti a livello nazionale e istruttori selezionati.