L'Associazione Punto e basket nasce a Trieste nel dicembre 2008 per volontà di un gruppo di soci impegnati da moltissimi anni nello sport e nell'educazione dei giovani.

Presidente dell' associazione è Giuliana Salvador, ex giocatrice e allenatrice, da anni impegnata nel sociale lavorando nel Comune di Trieste nell'area handicap. Vice Presidente è Micaela Stibiel. Giuliano Salvador è invece il Dirigente Responsabile.

L'ASD Punto e basket intende propagandare la pratica agonistica del basket , promuovendo, sviluppando e coordinando attività sportive rivolte , in modo particolare, ai giovani.

Obiettivo dell'associazione è quello di contribuire alla formazione psico-fisica, sociale e culturale dei giovani mediante l'organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi.

L' associazione intende inoltre promuovere attività di tipo didattico e formativo per gli atleti , gli per gli istruttori/educatori e per i genitori.

Una delle prime iniziative nel 2009 è stata l'organizzazione di un Camp di basket a Cesenatico durante il periodo estivo. Da quell'anno ogni estate organizziamo a Cesenatico un Camp di basket grazie all'aiuto di uno Staff di ottimo livello. Nello staff abbiamo giocatori di serie a, giocatrici di serie a, allenatori di ottimo livello, istruttori Minibasket e nelle ultime due edizioni abbiamo aggiunto la figura del preparatore fisico.